Thursday, February 13, 2014

Buon appetito

Signori e Signore, buongiorno. Non siamo ancora giunti a destinazione, tuttavia un bivio ci si presenta innanzi, perciò vi propongo una piccola pausa , per prendere fiato e riposarci un momento. Potete tirare fuori i vostri snack e ammirare il paessaggio, anzi, sapete che vi dico? fate una bella foto se ne avete la possibilità: potreste sorprendervi a guardarla con nostalgia tra qualche anno. Non abbiate paura che l'aria frizzante vi rinsavisca dal vostro tiepido torpore, vi farà bene. Fate due passi, sgranchitevi le gambe, a quanto pare la strada è ancora lunga: sembrava che il nostro traguardo fosse dietro l'angolo, ma abbiamo  preso la direzione sbagliata, e ci troviamo ora addirittura un poco più indietro.
Ma non preoccupatevi, il sentiero è ancora lì, alla vista ed alla portata di tutti, larga e poco trafficata, si trova la via verso la democrazia.

Da un paio d'anni a questa parte ci stiamo abituando a venire privati del diritto di decidere chi governa per noi, e l'abitudine, sapete, è una brutta bestia e porta all'oblio.
Ci troviamo a tifare tra due personaggi che si contendono la leadership di un governo fantoccio, o a schifarli entrambi, rassegnati. Cadiamo preda dei populismi più beceri ed arrabbiati, gridiamo e stringiamo i pugni, impotenti, oppure ci facciamo affascinare da corrotti signori della comunicazione, che costruiscono il loro impero sulla nostra pelle.
Ci lamentiamo, senza agire, oppure agiamo, senza sapere ciò che stiamo facendo, ci muoviamo, senza sapere dove dove andiamo. Il fumo dell'incoscienza ci avvolge, soffice e penetrante, ammorbandoci, e nel torpore della nostra abitudine non abbiamo tempo né voglia di guardare oltre il domani.

Nel frattempo, in questo stesso istante loro si siedono, eleganti, completo blu, fermacravatta d'oro. La tavola è imbandita, i candidi tovaglioli di lino giacciono, freschi di stiratura, di fianco a brillanti posate argentate. Alzano i calici di cristallo, colmi di buon vino rosso, brindando al bottino che si stanno apprestando a spartire.

Buon appetito!

Vi auguro che, quando riguarderete la fotografia che avete scattato al momento del bivio, potrete sorridere ricordando gli ingenui errori che non commetterete un'altra volta.




No comments:

Post a Comment